IRCCS CROB, CONFERMATI I BOLLINI ROSA

Sono stati confermati all’Irccs Crob i due prestigiosi bollini rosa, su un massimo di tre, assegnati dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Unico ospedale lucano ad essere presente nella graduatoria O.N.Da con due bollini l’Irccs mantiene un ottimo punteggio per l’attenzione prestata alle donne.

Questa mattina sarà presentata al Ministero della Salute la quarta edizione della guida di O.N.Da e contemporaneamente in tutta Italia saranno resi noti i risultati conseguiti dagli ospedali accreditati. L’iniziativa promossa da O.N.Da fa emergere le strutture più attente alle esigenze femminili, e contribuisce a diffondere sempre più anche nel nostro Paese il concetto internazionale di ‘women’s hospital’.

La classifica è stata stilata da una apposita commissione scientifica presieduta da Laura Pellegrini direttore generale dell’Istituto Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Le strutture premiate verranno poi monitorate per verificare che i requisiti siano mantenuti e, come nel caso dell’Irccs Crob, migliorati per il conseguimento del terzo bollino rosa. Bollini definiti dal Sottosegretario di Stato alla Salute Francesca Martini come “marchio di eccellenza”.

“E’sempre più diffusa l’eccellenza nei piccoli centri di provincia, a indicare che anche in Italia l’ospedale per le donne è un traguardo raggiungibile ovunque” spiega la presidente di O.N.Da Francesca Merzagora che prosegue “questo progetto vuole essere doppiamente d’aiuto alle donne: da una parte è un consiglio per la scelta dei centri che possano offrire loro un’assistenza migliore, dall’altra punta a spingere le strutture sanitarie a farsi carico in modo più completo della salute della donna”. Le donne, infatti, rappresentano la principale utenza dei servizi sanitari, con 5 milioni di ricoveri ogni anno. “A distanza di quattro anni dalla prima edizione qualcosa è cambiato” sottolinea Merzagora “oltre 350 ospedali si sono candidati e impegnati per ottenere il nostro riconoscimento e ci ha fatto piacere notare che molte strutture premiate negli anni scorsi con uno o due bollini si sono ricandidate per dimostrare il loro impegno al miglioramento, segno che l’attenzione alle peculiarità femminili viene riconosciuta come fondamentale”.

L’elenco completo degli ospedali è anche raccolto in una guida che sarà a disposizione nelle librerie pubblicata con Il Sole24Ore, inoltre, i risultati del bando sono consultabili sul sito www.ondaosservatorio.it
bas 02

    Condividi l'articolo su: