Una speciale menzione alla Comunità montana Alto Basento durante il Forum della Pubblica Amministrazione in corso a Roma. Il progetto, premiato dal ministro Brunetta, ha previsto un piano di digitalizzazione e di dematerializzazione di numerosi procedimenti amministrativi. “Le attività progettuali – afferma il commissario dell’Ente, Gerardo Ferretti – sono state realizzate nel corso di tutto l’anno 2009 e hanno coinvolto un numero rilevante di risorse umane interne”.
“Il piano ha indirizzato in via definitiva ed irreversibile i comportamenti ed i processi – continua il commissario Ferretti – verso gli obiettivi indicati anche dal cosiddetto Codice dell’Amministrazione Digitale , quindi contrazione dei tempi di svolgimento delle operazioni, migliore tracciabilità e documentabilità delle attività, maggiore sicurezza e integrità dei dati, rilevanti economie di gestione anche solo in termini di riduzione della carta”.
Nel dettaglio, il piano ha implementato definitivamente comportamenti e prassi che vedono nel protocollo informatico, nella posta elettronica certificata (PEC), nella firma digitale, nella corrispondenza online, nell’albo pretorio online, nelle comunicazioni interne online , ecc. le condizioni favorevoli per conseguire in tempi brevi gli ulteriori obiettivi dell’archiviazione digitale e della conservazione sostitutiva (con fascicolo elettronico) degli atti e dell’interoperabilità dei processi”.
bas 02