La Uil ha partecipato oggi ad un incontro con il commissario e la Direzione del Consorzio Industriale di Matera durante il quale si è discusso del Piano organizzativo generale dei Servizi. Lo rende noto il segretario della Uil Matera Francesco Coppola.
“Preliminarmente – afferma – apprezziamo questa caratterizzazione che i vertici del Consorzio hanno voluto dare alle relazioni sindacali; nel merito, trattasi di una riorganizzazione provvisoria resasi necessaria per rendere più funzionali ed omogenei l’allocazione dei vari Servizi e quindi del personale.
Ciò è condivisibile perché pone le basi per rendere l’organizzazione dell’Ente più razionale, eliminando duplicazioni ed improprie attribuzioni di competenze ai vari settori, oltre al necessario e dovuto rafforzamento dell’Ufficio Legale previo affidamento diretto al direttore generale.
L’altro aspetto, dalla Uil considerato assolutamente positivo, – sottolinea Coppola – è la volontà espressa dal Commissario, di mettere al centro del progetto riorganizzativo la valorizzazione piena di tutte le professionalità attualmente in forza, introducendo elementi di pari opportunità e di pieno riconoscimento degli istituti contrattuali.
Le parti, quindi, si sono impegnate a rivedersi per discutere in modo puntuale la necessaria ridefinizione del regolamento per l’organizzazione degli Uffici e Servizi e gestione del personale.
Tanto premesso, senza intenzione alcuna di ingenerare nessuna polemica, – conclude Coppola – – la Uil non può assolutamente condividere il comunicato a proposito diramato da Cgil e Cisl, che alla luce dei fatti, si è dimostrato immotivato, incomprensibile e con nessuna attinenza con il ruolo e le strategie che il sindacato, auspicabilmente unitario, si dovrebbe dare”.
BAS 05