Il presidente Santochirico ha consegnato ai consiglieri una nota metodologica, che sarà discussa nella prossima seduta dell’organismo
A conclusione della riunione di ieri della prima Commissione permanente del Consiglio regionale, “coerentemente con gli impegni assunti nel corso di una precedente seduta”, il presidente Santochirico ha consegnato ai commissari una nota metodologica sul percorso da seguire per giungere all’approvazione del nuovo Statuto della Regione Basilicata e della nuova legge elettorale, che sarà oggetto discussione nella prossima seduta. “La ripresa dell’iter per l’approvazione dello Statuto – afferma Santochirico – rappresenta una sfida fondamentale per il Consiglio regionale, in considerazione dell’ampliamento delle aree di competenza dell’Ente, che sono intervenute nel corso degli anni, delle novità legislative in materia di federalismo e dell’esigenza di un nuovo patto democratico fra istituzioni e comunità lucana”.
Sempre nel corso della seduta di ieri, la prima Commissione ha discusso il disegno di legge della Giunta di modifica dell’art. 12 della Costituzione (“Riconoscimento dell’Inno di Mameli quale inno ufficiale italiano”), rinviandone la trattazione per l’audizione del presidente della Regione.
Inoltre, ha esaminato la delibera della Giunta regionale riguardante la definizione dei compiti della unità interdipartimentale denominata “Film Commission”, rinviando all’unanimità alla prossima seduta per la discussione e l’approvazione delle osservazioni alla stessa. Alla prossima seduta è stato anche rinviato l’esame del progetto di legge sui 150 anni dell’Unità d’Italia (“La memoria come testimonianza – Recupero e realizzazione di monumenti, cippi e lapidi”), di iniziativa del consigliere Scaglione (Pu).