Guglielmi e Lapenna su convegno Uil Fpl e “Progetto Bambino”

Il convegno della UIL FPL, svoltosi il 22/06/2011 presso l’Auditorium del San Carlo di Potenza, intitolato “I Servizi alla Persona Innanzitutto”, apprezzato dagli operatori del settore, ha prodotto una serie di proposte integrative al Piano Socio Sanitario”. Lo affermano in una dichiaraione congiunta il segretario regionale Uil Fpl Antonio Guglielmi e la coordinatrice regionale Uil Medici Maria Lapenna.
“Apprezzate e condivise – aggiungono – sono state anche le proposte relative alla qualità dei servizi come per la pediatria regionale”.
“In questo contesto, perciò, acquista particolare significato il “Progetto Bambino”, coordinato dal dr. Domenico Iadanza, che consentirà ai piccoli malati inguaribili e alle loro famiglie di contare su una rete assistenziale di cure palliative pediatriche sulla base dei bisogni specifici dei bambini presi in carico ed assistiti.
La UIL FPL considera queste cure un diritto da assicurare non solo in fase terminale, ma già nella fase iniziale della diagnosi della malattia. Il “Progetto Bambino”, infatti, ha come finalità la presa in carico del bambino e della famiglia e si pone quindi nell’ambito di quella sanità di eccellenza che il PRSS intende assicurare garantendo a tutti il “massimo di salute” e di “qualità della vita” pur in un contesto di presenza di gravissime patologie.
L’auspicio è che tale progetto possa trovare piena attuazione anche perché, stando alle statistiche, le malattie pediatriche inguaribili anche in Basilicata purtroppo colpiscono decine di persone”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati