La Provincia di Potenza ha tenuto fede all’impegno assunto nei confronti del Comune e della comunità grumentina: è stata espletata la gara di appalto per lavori di ammodernamento della Sp 25 che dalla statale 103 porta al centro di Grumento Nova. A riferirlo è il vice sindaco di Grumento Nova Antonio Di Pierri (IdV) che nel mese di ottobre scorso aveva segnalato l’assenza del finanziamento dei lavori dell’importante arteria della Val d’Agri dal piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Provinciale di Potenza.
“Diamo atto al Presidente Piero Lacorazza e all’assessore Nicola Valluzzi di aver portato a termine – dice Di Pierri – l’annuncio di individuare le risorse finanziarie necessarie a superare il precario stato di percorribilità della strada e quindi i disagi per i cittadini di Grumento. E’ anche questo un esempio di come la concertazione interistituzionale, e nello specifico tra Comuni e Provincia, può dare risultati positivi, perché non abbiamo mai avuto atteggiamenti di pura contestazione, ma al contrario di sollecitazione e di cooperazione”.
Il vice sindaco inoltre sottolinea che l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale grumentina sono rivolti adesso ad accelerare il P.O. Val d’Agri e quindi l’attuazione dei programmi per infrastrutture, localizzazioni industriali e nuova occupazione. Attendiamo in proposito – afferma Di Pierri – segnali concreti dalla Giunta Regionale dopo la decisione di destinare l’intero ammontare delle royalties del petrolio alle spese di bilancio per il 2011 a seguito dei tagli pesanti dei trasferimenti statali alla Regione.
bas 02