Anche quest’anno il Gal Bradanica parteciperà alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale.
All’interno dell’area espositiva dell’APT Basilicata (Pad. 1 – Stand L05 N08) dal 18 al 20 febbraio – si legge in un comunicato – saranno presentati e distribuiti i prodotti editoriali e multimediali realizzati dal Gruppo d’azione Locale attraverso l’iniziativa comunitaria Leader +.
“Non solo Sassi… Tesori di Basilicata”, una pubblicazione che promuove un’ “Italia Minore” ricca di fascino e suggestioni dove, tra l'Oasi di San Giuliano e il Parco delle Chiese Rupestri, sei borghi di origini antiche offrono perle segrete ed eccellenze nascoste mentre “Scatti d’Autore” propone un viaggio tra architetture, paesaggi, tradizioni e antichi mestieri in grado declinare, attraverso gli scatti del famoso fotografo Gabriele Croppi, il racconto di un territorio ricco di storia, arte e cultura.
“La nostra partecipazione alla BIT – ha dichiarato – il presidente del Gal Leonardo Braico risulta in questo particolare momento essenziale in quanto vogliamo sempre più identificare la nostra area – vocazione con la Città dei Sassi al fine di un effettivo posizionamento sul mercato delle vacanze.
La Collina – continua – Braico oltre a potenziare e diversificare l’offerta turistica, culturale e ricettiva della Città di Matera può rappresentare, per la sua particolare posizione geografica, una meta escursionistica ideale per i numerosi turisti che soggiornano in estate sulla Costa Jonica e per i diversi contenitori culturali in grado di diventare location privilegiate per grandi eventi.
A tal proposito all’interno del PIOT “Matera e Collina” abbiamo già presentato un nutrito “cartellone eventi” che individua come filo conduttore dell’intero programma le tematiche delle Tradizioni/Rievocazioni Storiche, dell’Arte e degli Artisti locali e internazionali al fine di incentivare un turismo dell’esperienza, dell’interazione e della conoscenza coerentemente alla strategia individuata nel documento ufficiale del PIOT approvato con la D.G.R. n° 1094/2010.
Grazie al lavoro del nostro esperto di marketing turistico Giuseppe Lalinga nelle giorniate milanesi incontreremo i direttori commerciali di alcuni tour operator interessati alla nostra area per promuovere già nella prossima primavera – in stretta collaborazione con l’APT – un educational tour con un workshop rivolto alle regioni obiettivo (Puglia, Campania e Lazio) e due importanti tour operator francesi (Nomade – Adventure e Chamin du Sud) che hanno già inserito nei propri cataloghi viaggio rivolti al mercato francese l’Oasi naturalistica del WWF di San Giuliano, il Parco della Murgia, la Città dei Sassi e Montescaglioso.
Altri incontri sono in agenda, – conclude Braico – tra cui quello con il direttore commerciale dell’area sud di GP Dati per incentivare l’innovazione tecnologica e politiche di Revenue Management nelle nostre strutture ricettive al fine di individuare adeguate azioni promo – commerciali alla vigilia dello star up definivo del PIOT “Matera e Collina” e del nostro Piano di Sviluppo locale”.
BAS 05