Domenica 27 febbraio alle ore 11.30 a Potenza, presso la libreria Cocco ( P.le Rizzo, 33/39) si svolgerà la presentazione dell'instant book “Federalismo avvelenato” di Gianni Pittella e Marco Esposito.
"Questo ‘instant book’, frutto del lavoro di anni, – spiegano i promotori dell'iniziativa – è stato realizzato in poche settimane in vista delle ultime battute dell’esame parlamentare delle norme sul federalismo e nasce sull’onda dell’esigenza e dell’urgenza di non poter far passare direttamente in Gazzetta Ufficiale, sotto il naso degli italiani, quella che si prefigura se non sarà profondamente emendata, come una colossale rapina ai danni delle fasce più deboli della popolazione italiana. Togliere ai poveri per dare ai ricchi sembra proprio l’effetto o la vera finalità di un impianto normativo che sconvolge profondamente i rapporti tra gli enti centrali e periferici dello Stato, con risultati incerti e purtroppo poco indagati. Il principio di precauzione suggerirebbe maggiori approfondimenti, per evitare di esercitarsi come apprendisti stregoni sulla carne viva della coesione del paese. "
"E allora bisogna ringraziare, sostiene nelllla prefazione del libro Bruno Manfellotto, direttore dell'Espresso, Marco Esposito e Gianni Pittella che con questo "Federalismo avvelenato" (più chiaro di così…) cercano, indagano, rispondono, mettono in guardia. E lanciano un appello alle forze sane del Paese perché si sforzino di capire che cosa si sta preparando e si impegnino a lavorare insieme per un esito più equo del lungo processo riformatore. Ai due autori va reso onore anche perché non cadono nella trappola dei facili luoghi comuni, anzi accortamente li smontano uno a uno con invidiabile perizia; non si lasciano andare al tradizionale piagnisteo meridionalistico né ammaliare dalle sirene del revisionismo sudista".
Interverranno gli autori.
BAS 05