FORMAZIONE, SINDACATI INSODDISFATTI PER TAVOLO TECNICO

Le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil esprimono, in un comunicato stampa, “insoddisfazione per le conclusioni del Tavolo Tecnico, costituito dalla Regione Basilicata e le Province di Potenza e Matera, per trovare una soluzione al trasferimento della delega in materia di formazione professionale, prevista dalla L.R. 33/2003, che sta creando gravi difficoltà alle Agenzie Provinciali per l’Orientamento e la Formazione Professionale Apof-il e Ageforma”.
Per quanto concerne in particolare Apof-il, “sono state attestate risorse per 7,5 milioni, a fronte di un costo previsionale minimo di 10,5 milioni di euro. Solo il personale di ruolo distaccato ad Apof- il (165 operatori ) costa alla Provincia di Potenza 6 milioni e mezzo.
Certamente non si tratta di una condizione tesa al rilancio delle attività e dei servizi di Apof-il (dall’ Obbligo Formativo, al Servizio di Inclusione Sociale, al Servizio di Orientamento Scolastico e Professionale), ma il perdurare di una incredibile anomalia, costituita dalla sostanziale mancata applicazione della Legge regionale n. 33 del 2003. In realtà, il trasferimento della delega, prevista nella misura di almeno il 70%, avviene solo parzialmente”.
Tra l’altro, le organizzazioni sindacali ritengono “incomprensibili le scelte della Regione: mentre si tengono tavoli tecnici per ricercare risorse necessarie a garantire il funzionamento di APOF-il e salvaguardare le attività ed i livelli occupazionali, si bandiscono avvisi pubblici per trasferire a privati le risorse destinate ad attività formative”.
Le tre sigle sindacali, pertanto, chiedono “un incontro al Presidente della Giunta Regionale sulla piena applicazione della Legge regionale 33/03, garantendo risorse stabili necessarie al funzionamento di APOF-Il e AGEFORMA”. Al Presidente della Provincia, infine, si chiede “di provvedere alla corresponsione delle mensilità arretrate ai lavoratori precari, da febbraio senza stipendio, e di liquidare le indennità di frequenza agli alunni che hanno frequentato i corsi di formazione”.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: