Il consigliere regionale del Pdl chiede di conoscere l’entità degli stanziamenti effettuati dalla Regione in favore della Provincia di Potenza/Apof-il per il periodo 2006-2010
Il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta per conoscere “l’entità degli stanziamenti effettuati dalla Regione in favore della Provincia di Potenza/Apof-il per il periodo 2006-2010 con il dettaglio delle causali e delle date effettive di trasferimento”. L’esponente del Pdl chiede, inoltre, di sapere “se la Provincia ha regolarmente rendicontato le somme ricevute e se esistono studi, ricerche e statistiche che evidenzino i risultati ottenuti dall’attività svolta dall’Apof-il”.
“Con la Legge regionale n.33 del 2003 – precisa Rosa – si è provveduto a disciplinare le azioni per la promozione dell’orientamento, dell’istruzione e della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro”. “La citata normativa – sottolinea il consigliere – sancisce che ‘le Province di Potenza e di Matera istituiscono rispettivamente, entro sessanta giorni dalla entrata in vigore della legge, una Agenzia provinciale avente le caratteristiche dell'organismo di diritto pubblico’”. “La Regione – precisa ancora Rosa – sostiene nel quadro della propria programmazione con risorse comunitarie, statali e regionali, le attività delle Agenzie Provinciali, previa valutazione dei risultati, commisurando la quantità di risorse affidate alla efficacia, alla efficienza ed alla qualità delle prestazioni erogate”.