Flai Cgil, soddisfazione rinnovo Ccnl forestali

Il segretario generale della FLAI CGIL Potenza, Vincenzo Esposito, esprime soddisfazione per la definizione, avvenuta ieri, dell’ipotesi di rinnovo del Ccnl dei lavoratori idraulico-forestali, scaduto da un anno e che interessa circa 5.000 lavoratori sul territorio regionale.
Nella parte obbligatoria dell'ipotesi di accordo è stato previsto un recupero salariale del 6% così distribuito: dal 1 dicembre 2010 un aumento di 30 euro e dal 1 dicembre 2011 altri 40 euro.
A compensazione del periodo trascorso dalla scadenza del vecchio Ccnl, invece, è stata concordato un incremento una tantum di 200 euro.
Sono state stabilite, inoltre, alcune importanti modifiche della parte normativa del contratto: nuova norma sugli appalti, con la previsione di appositi incontri di informazione e consultazione al fine di valutare gli impatti sull’organizzazione del lavoro e le eventuali ricadute occupazionali; miglioramento del sistema delle relazioni sindacali mediante l’allargamento delle competenze del Comitato paritetico bilaterale nazionale, che dovrà essere articolato e ampliato a livello regionale; estensione del diritto alle prestazioni del Filcoop sanitario per gli operai a tempo determinato con garanzia occupazionale di almeno 151 giornate lavorative; aumento della contribuzione della previdenza complementare dello 0,2% a carico dei datori di lavoro e nuove misure sulla conservazione del posto di lavoro in caso di malattia e infortunio. Nonostante i forti tagli operati dal Governo sui fondi trasferiti alle regioni, la FLAI con FAI e UILA è riuscita a siglare una buona ipotesi di accordo fondata sulla estensione delle tutele e su un recupero della base salariale importante, ha sottolineato Esposito.
La FLAI CGIL Potenza – conclude la nota – sarà impegnata nell'organizzazione delle consultazioni dei lavoratori, che partiranno dal 31 gennaio prossimo. In questo modo il sindacato lascerà l'ultima parola sulla firma ai lavoratori che democraticamente decideranno se dare la delega alle organizzazioni sindacali a firmare l'accordo definitivo.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: