“Si al federalismo dell'autonomia e della responsabilità, dell'efficienza della macchina amministrativa e dell'efficacia nell'impiego delle risorse pubbliche, al quale la classe dirigente del Mezzogiorno e del resto del Paese, è pronta. No al federalismo che divide l'Italia e mette in discussione i diritti di cittadinanza”.
Lo ha ribadito il Presidente della Provincia di Potenza e dell’Upi Basilicata Piero Lacorazza, intervenendo a “Quello che”, il nuovo settimanale di Rai Parlamento, in onda questa mattina su Rai Due con un servizio sull'assemblea dell'Unione delle Province Italiane sul federalismo.
Alla domanda se il federalismo farà aumentare le tasse Lacorazza ha risposto: “Il federalismo è una sfida ancora tutta da vincere. Quando le carte saranno tirate fuori dal cassetto, capiremo quali sono i livelli essenziali delle prestazioni, i fabbisogni e i costi standard e si vedrà se fino in fondo gli enti locali, soprattutto nel Mezzogiorno, potranno percorrere la strada del federalismo senza aumentare i tributi per le comunità che amministrano”.
bas 02