E’ giunta alla sua quinta edizione la manifestazione “Il treno della Befana”, la mattinata di fantasia che i dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane di Potenza dedicano ai bambini del Capoluogo lucano.
A bordo delle vetture di epoca (anno 1930) trainate da un vecchio locomotore diesel, i bambini saranno i protagonisti di un viaggio con la Befana che consegnerà loro l’ambita calza guarnita di cioccolatini e caramelle di ogni tipo, oltre a scambiare qualche battuta in un clima di spensieratezza ed allegria.
Il programma della manifestazione prevede alle 9.45 la partenza dalla stazione Fal Potenza Inferiore con il Treno della Befana che giungerà dopo circa 15 minuti alle ore 10.00 alla stazione di Potenza Centro delle Fal. Dopo una breve sosta di 15 minuti circa, per consentire il transito dei treni in orario ordinario, si farà ritorno a Pz Inferiore. Durante il percorso la Befana consegnerà ai bambini la calza con i dolci e le caramelle.
La manifestazione è organizzata, ormai da 5 anni, dal circolo ricreativo aziendale Fal “La Locomotiva” con la concessione da parte delle Ferrovie Appulo Lucane dei mezzi storici, difatti oltre alle vetture d’epoca trainate da un locomotore vi sarà in esposizione, nel piazzale antistante il deposito Fal, un’antica locomotiva costruita nell’anno 1930.
(bas – 04)