Domani seconda giornata del Bella Basilicata Film Festival

La seconda giornata del “Bella Basilicata Film Festival”, VII edizione, venerdì 15 ottobre apre con la proiezione alle 9:30 del film “La morte corre sul fiume” di Charles Laughton, nell’ambito dello spazio Cinema Fantastico e Fiabesco sezione ragazzi.
Il film, girato nel 1955 è tratto dal romanzo The Night of the Hunter di Davis Grubb. Si tratta di un film decisamente espressionista sotto molteplici punti di vista, dalle trovate illuminotecniche alla recitazione degli attori. Film complesso e polifonico dove confluiscono più percorsi: la storia nera, il racconto infantile e fiabesco, ma anche l'accusa contro il fanatismo della religione cristiana nel sud degli Stati Uniti. Il film nel 1992 viene scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
In serata, alle 20:30 verrà proiettato il Film “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo, il film uscito ad aprile nelle sale di tutt’Italia che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. In Basilicata il Film ha fatto registrare più presenze del Colossal di James Cameron: Avatar.
A seguire la serata si concluderà con il Concerto dell’Orchestra da Camera di Potenza: “Le colonne sonore del cinema”. Il Concerto – spiegano gli organizzatori del Bbff – è promosso dall’Associazione di promozione sociale e culturale "Spazi di risonanza", le cui attività caratteristiche sono l'organizzazione di laboratori di musicoterapia e la promozione di eventi culturali quali concerti. Gli elementi dell’Orchestra, tutti musicisti professionisti, sono: Iole Cerminara alla voce, Emanuela Sabatiello al violino, Antonio Ferrara al flauto, Massimo Rosa alla viola, Vito Stano al violoncello, e Bruno Pace al contrabbasso.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: