Si terrà domani a Potenza, nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo, alle 18.30 la presentazione del libro “La forza delle parole” (ed. Aracne) di Hamza Zirem, scrittore algerino. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il documentario “Il ritorno degli Aarch, i villaggi della Cabilia scuotono l'Algeria” di Michelangelo Severgnini.
L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione “Percorsi Umani”, promossa dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e dall’associazione di promozione sociale Zer0971 in occasione del 62° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani.
La manifestazione, in calendario dal 26 novembre al 12 dicembre 2010, è articolata in cinque appuntamenti, dal teatro alla musica-danza, dal cinema alla letteratura, ed è finalizzata a costruire un ampio dibattito sulla necessità di tutelare i diritti dell'uomo nella società.
Il libro si compone in tre parti, la prima è una riflessione poetica: Zirem esprime di getto le sue emozioni, attraverso una serie di poesie, e ci svela il suo stato d'animo deluso a causa degli eventi dolorosi del suo Paese. La seconda parte raccoglie i testi di otto conferenze, nelle quali sono ritratti autori come Albert Camus, Terenzio, Jean Amrouche, Tahar Djaout, e Jeannie Varnier. Le altre sezioni esaminano vari temi: la Cabilia, preludio all'esilio; letteratura e distanza; il dialogo tra le principali religioni monoteistiche. L'ultima parte comprende tre interviste: la prima all'autore di Anna Lapetina e le altre due, proposte da Zirem, agli scrittori Jean-Pierre Andrevon e Rocco Brindisi.
Bas 03