DOMANI, A MATERA, SEMINARIO INAIL E EDILCASSA

“Modelli applicativi del D. Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese”. Se ne parlerà domani mattina a Matera, a partire dalle ore 9.30, nel seminario organizzato da Inail ed Edilcassa di Basilicata che si terrà all’interno dell’Auditorium Gervasio in Piazza del Sedile.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività avviate da Edilcassa di Basilicata (nel corso del 2009) per favorire un progressivo miglioramento degli standard di prevenzione nelle imprese edili associate e concretizzatesi in un modello di gestione mutualistica della sorveglianza sanitaria fornita ai lavoratori delle imprese aderenti. La collaborazione avviata con l’Inail nel corso del 2010 ha consentito di allargare l’orizzonte delle attività dalla semplice sorveglianza sanitaria agli altri aspetti della prevenzione: valutazione dei rischi, formazione e informazione, gestione dei rischi. Il seminario si propone quindi come momento di confronto fra esperienze diverse, tutte finalizzate al comune obiettivo di adeguare le piccole imprese agli standard proposti dal D. Lgs 81/08, coinvolgendo nel dibattito tutte le figure (professionali, territoriali, istituzionali) impegnate nella rete di gestione della sicurezza sul posto di lavoro.
La giornata, articolata nella sessione mattutina ed in quella pomeridiana, prevede in tarda mattinata, una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Antonella Ciervo, a cui prenderà parte anche il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.
Prima dell’inizio dei lavori, porgeranno il saluto, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, il direttore generale dell’Azienda sanitaria Matera, Vito Gaudiano e Grazia Mammolo, direttore delle sedi Inail di Potenza e Matera.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: