CONFERENZA UNIFICATA APPROVA INTERVENTI EDILIZIA SCOLASTICA

“La Conferenza Unificata ha approvato ieri il piano stralcio di interventi sul patrimonio scolastico per un importo di 350 milioni di euro, di cui circa 6 milioni di euro assegnati a province e comuni della Basilicata”.
Ne ha dato notizia il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, componente della Presidenza Upi e della Conferenza Unificata.

Gli interventi sono stati selezionati sulla base delle segnalazioni giunte dai gruppi di coordinamento regionale che hanno predisposto un primo programma di interventi urgenti finalizzati alla rimozione immediata delle situazioni di pericolo accertate.

“E’ un primo segnale – ha sottolineato Lacorazza – che rispetto ad un fabbisogno di 1000 milioni di euro per coprire 6900 richieste individua gli interventi più urgenti. E’ necessario, senza dubbio, impegnare il governo a finanziare tutte le richieste e, soprattutto, ad individuare con tempi celeri il resto delle risorse da assegnare a province e comuni. E’ necessaria una maggiore rapidità negli stanziamenti ed anche una verifica poiché, dopo circa un anno e mezzo dall’Intesa e dalla ricognizione dei fabbisogni, alcuni comuni o province hanno già costruito percorsi e sostenuto interventi per rimuovere condizioni di pericolo. Un maggior coordinamento, per le risorse ancora da attribuire, consentirebbe di finalizzare meglio le azioni a sostegno della sicurezza nelle scuole.
Il nostro impegno continuerà per sostenere piccoli ed importanti interventi la cui finalità non è rilevante solo socialmente ma anche economicamente per un territorio nel quale l’ossatura principale è rappresentata dalla piccola e media impresa”.

“Dopo il parere della Conferenza Unificata si attende il via libero definitivo del CIPE ma anche – ha concluso il Presidente – l’impegno da parte del Ministro Tremonti affinché queste risorse non incrocino il patto di stabilità”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: