Nello splendido scenario dell'hotel Masseria Torre Fiore, in agro di Pisticci, l'11 ottobre 2010 la comunità che si riconosce attorno al Lucania Film Festival, si è ritrovata nel primo Connection Day, un evento pensato per far conoscere fra di loro i partner pubblici e privati del progetto cinematografico targato Allelammie.
Una sorta di Convention – spiega una nota dei promotori delliniziativa – capace di far nascere partenariati tra tutti coloro che condividono il progetto Lff e hanno contribuito al successo della Edizione 2010.
Grazie al Lucania Film Festival nella “comunità” regionale si sta consolidando una proficua esperienza di convivenza con la creatività; quella stessa comunità che in agosto si ritrova nel Festival, una realtà che oramai va oltre i limiti “angusti” del mero evento culturale e si presenta al mondo come un vero e proprio processo produttivo capace di attivare opportunità sociali, economiche e culturali nel solco del turismo culturale e più in generale di un'economia generata dai processi creativi.
La giornata – prosegue il comunicato – è stata l'occasione per fare un bilancio sul Lff 2010, presentare le linee guida della Dodicesima Edizione (più in generale è stato anticipata la strategia pluriennale del LFF), discutere sul rapporto tra creatività e sviluppo locale. All'evento hanno preso parte la Regione Basilicata, con il presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo, l'assessore alla Cultura Rosa Mastrosimone e il consigliere Nicola Benedetto, la Provincia di Matera con l'assessore al Turismo Angelo Garbellano, il Piot Metapontino con Lucia Pangaro, il Piot Antica Lucania con Nicola Manfredelli e il Comune di Pisticci con il sindaco Michele Leone e l'assessore Beniamino Laurenza. Naturalmente erano presenti numerosi partner privati del Lff, che hanno vissuto la Convention come un'opportunità per creare collaborazioni tecniche, culturali e commerciali.
L'appuntamento più atteso della giornata – sottolinea la nota di Lff – era l'accordo per l'impegno a sviluppare e a siglare un Protocollo di intesa per la sostenibilità economica, ambientale e sociale dei progetti e degli eventi culturali in Basilicata, sottoscritto dall'Associazione Culturale Allelammie/Lucania Film Festival e il Presidente della Giunta Regionale della Basilicata. Un documento che nelle stesse parole del Presidente De Filippo intende sollecitare le Amministrazioni Pubbliche a mettere in campo criteri di valutazione che elevino progressivamente la qualità degli eventi culturali regionali. Più in generale, un impegno, a cui i firmatari dell'accordo chiamano tutti i portatori di interesse del settore (pubblici e privati) che approdi alla redazione di un vero e proprio codice di pratica degli eventi, un punto di riferimento che faccia della regione un esempio a livello nazionale ed internazionale di come la sostenibilità possa concretizzarsi attraverso la cultura, l'arte, la creatività, così come è avvenuto con il progetto Visioni Urbane, fortemente voluto da De Filippo e diventato una buona prassi universalmente riconosciuta delle politiche culturali pubbliche.
BAS 05