Comune Pz, Picerno (Pdl) su iniziativa Legambiente

Facendo riferimento alla recente iniziativa che la sezione lucana di Legambiente organizza ogni anno per premiare i Comuni dove la raccolta differenziata dei rifiuti raggiunge risultati significativi, il capogruppo del PdL nel Consiglio Comunale di Potenza, Fernando Picerno, evidenzia che ancora una volta il nostro capoluogo si caratterizza per record negativi.

Nella nostra città, dichiara Picerno, la raccolta differenziata raggiunge una percentuale molto limitata rispetto a quanto avviene a Montescaglioso, risultato quest’anno il comune più “riciclone” della Basilicata ed a Montalbano Jonico che segue al secondo posto.

In cifre assolute, aggiunge Picerno, a Potenza si ricicla solo il 20% dell’intera massa rifiuti, un valore semplicemente risibile; se poi a questo dato si aggiunge la constatazione che il restante 80% va tutto in discarica, anche per l’annosa impossibilità di utilizzare l’inceneritore, ci si accorge di quanto sia grave il problema rifiuti nella nostra città.

In questo modo, ritiene il capogruppo PdL, non c’è discarica che tenga. L’enorme volume di rifiuti che il capoluogo produce satura velocemente qualsiasi sito e davanti a questa situazione non si intravede una iniziativa convincente della locale Amministrazione volta a pianificare un percorso capace di limitare la dipendenza dalle discariche, costose e poco ecologiche.

Sarebbe il caso, prosegue Picerno, che il Sindaco Santarsiero ed i suoi Assessori prendano maggiore consapevolezza del problema approfittando dell’attuale momento di apparente tranquillità garantita dalla temporanea disponibilità di altri siti regionali a recepire i nostri rifiuti e dalla imminente autorizzazione che la Regione starebbe per concedere per un ulteriore allargamento della discarica di Pallareta.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: