Il 25 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Alto Basento si terrà la conferenza stampa per illustrare il programma del ciclo di convegni “ La memoria condivisa”, evento promosso e organizzato da LeD – Lucani e Democratici, associazione culturale che ha come scopo la ricerca di dialogo tra istituzioni politiche, mondo della cultura e associazionismo di tutto il territorio del potentino.
Dalla necessità di creare un confronto tra cultura e politica è nato il progetto la “Memoria condivisa” che coinvolge, oltre all’associazione L.eD., anche il Commissario Straordinario della Comunità Montana Alto Basento Gerardo Ferretti, il Vice direttore dell’Archivio di Stato di Potenza dott.ssa Valeria Verrastro (che è anche coordinatrice dell'intero progetto) e le amministrazioni comunali di Potenza, Pignola, Albano di L., Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna e Calvello.
Com'è noto, a livello locale si sta realizzando una sorta di ridefinizione dei sistemi di relazioni istituzionali e sociali: si parla sempre più spesso di “comunità locali”, di associazione tra comuni, di una maggiore sinergia tra enti, ecc. E' però necessario che questi indirizzi di politica amministrativa diventino patrimonio culturale delle comunità interessate per evitare che restino dei meri tecnicismi, trovando quindi non poche difficoltà ad essere realizzati. È opportuno creare un processo di consapevolezza da parte dei cittadini ai quali sono rivolti, affinchè non vengano percepiti, in un clima di sfiducia, come un modo per alimentare i costi della politica.
Alla luce di questa premessa, tutti i soggetti coinvolti hanno voluto, con il progetto “La memoria condivisa”, dare il loro contributo provando a costruire un percorso culturale in grado di recuperare una memoria storica condivisa, nella quale riconoscersi come base di una nuova governance del territorio.
Il ciclo di convegni prevede sette incontri a partire da ottobre 2010 fino a marzo del 2011. Queste le date, le tappe e gli argomenti: 29 ottobre, Brindisi di Montagna – “Il monachesimo medievale in Basilicata” (relatore: prof. Francesco Panarelli); novembre 2010, Pignola – “Cultura e pratica politica nella Basilicata napoleonica” (relatore prof. Antonio Lerra); dicembre 2010, Anzi – “ La Basilicata e l’Unità d’Italia” (relatore prof. Giampaolo D’Andrea); gennaio 2011, Calvello – “ Il settecento nel potentino. La riscoperta del Barocco” (relatore: prof.ssa Elisa Canfora); febbraio 2011 – Albano di Lucania – “Mondo magico e modernizzazione. Percorsi di analisi antropologica” (relatore: prof. Enzo Vinicio Allegro); marzo 2011 – Avigliano- “ La società multietnica nella Basilicata medievale moderna” (relatore: dott.ssa Valeria Verrastro); aprile 2011 – Tito – “I dialetti nel potentino tra innovazione e conservazione: riflessioni e confronto sulle lingue in Basilicata” (relatore: prof.ssa Patrizia del Puente).
(bas – 04)