Cgil Basilicata: sostegno per sciopero lavoratori acqua e ga

"La Cgil Basilicata è oggi al fianco dei lavoratori del settore gas-acqua che hanno scioperato per otto ore per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro, scaduto, da quasi un anno.
Questo è l'ultimo atto, in ordine di tempo – afferma il Segretario generale della Cgil Basilicata Antonio Pepe – volto a destabilizzare e colpire l'istituto del contratto collettivo nazionale, svuotandolo delle sue principali prerogative normative".
Per il segretario lucano della Cgil "Non è pensabile che in un settore tanto delicato e cruciale per la vita economica e sociale dell'intero Paese si prenda tempo su questioni come l'introduzione della clausola sociale, che garantisce la stabilità e continuità occupazionale nei cambi di appalto, o sulla definizione dell'aumento dei minimi salariali. Rinnovare il contratto collettivo con dei minimi salariali inferiori ad ogni altro settore è inaccettabile. Per questi motivi  – conclude la Cgil Basilicata continuerà a stare al fianco dei lavoratori nella lotta per giungere al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e che è necessario farlo in tempi rapidi in considerazione della grave crisi economica che continua a sprigionare effetti negativi sul reddito dei lavoratori e delle loro famiglie".

(cs-bas)

    Condividi l'articolo su: