Cgil: aderiamo a manifestazione nazionale 16 ottobre

“L’attacco al diritto di sciopero, alle tutele, ai diritti fondamentali, allo Statuto dei lavoratori e allo stato sociale ormai è una realtà che stiamo vivendo in maniera drammatica. Per questo motivo riteniamo utile e necessario partecipare alla manifestazione nazionale indetta dalla Fiom Cgil per sabato 16 ottobre a Roma”. E’ l’appello del segretario regionale della Cgil, Antonio Pepe.
“Partecipiamo convinti alla manifestazione non solo per una scelta di parte, che ci vede a lato della Fiom e dei lavoratori della Fiat, ma anche perché a partire da questa manifestazione è possibile rilanciare un progetto più ampio teso alla ricostruzione ed al ripristino della democrazia sindacale, in cui i lavoratori siano gli interlocutori privilegiati nella definizione delle strategie aziendali. Inoltre, la presenza in piazza è necessaria per avviare il processo di riconquista del valore del CCNL, prezioso strumento di mediazione fra lavoratori e mercato, tra azienda e dipendenti e di difesa di tutti i diritti e del valore della solidarietà, pericolosamente attaccati ogni giorno dalle politiche liberiste e populiste del Governo. Siamo convinti – continua Pepe – si possono realizzare investimenti senza cancellare i diritti fondamentali dei lavoratori, come accade in altri paesi europei a partire dalla Germania”.
La Cgil Basilicata invita “tutti i lavoratori e le lavoratrici, i pensionati e coloro che credono fermamente nella possibilità di avviare un inversione di rotta nella gestione della crisi e dei suoi effetti, a partecipare alla manifestazione del 16 ottobre, per proteggere i diritti conquistati con anni di lotte e sottolineare l'esigenza di improntare l'agire pubblico e sociale ai valori della solidarietà e dell'eguaglianza”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: