CDP A POTENZA PER IL FINANZIAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

Domani giovedì 13 maggio alle ore 9.30, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in via E. Ciccotti, si svolgerà l’incontro “L’evoluzione dei prodotti e servizi della Cassa depositi e prestiti per gli Enti Locali”, organizzato da Cassa depositi e prestiti (CDP), in collaborazione con l’UPI Basilicata e l’Anci Basilicata.
I lavori, che saranno aperti dagli interventi degli assessori al Bilancio delle Province di Potenza (Vito Di Lascio) e di Matera (Domenico Smaldone), dal Presidente Anci Basilicata (Vito Santarsiero) e dal vice Presidente Upi Basilicata (Franco Stella), sono dedicati ad illustrare i punti cardine della “Riforma 2009” che ha interessato le attività e la struttura organizzativa di Cdp, i prodotti finanziari offerti agli Enti Locali e la procedura di concessione dei prestiti. Il saluto conclusivo sarà affidato al Presidente UPI Basilicata (Piero Lacorazza).
L’appuntamento di Potenza fa parte di un roadshow con cui Cdp mira a consolidare e rafforzare il suo legame con la clientela tradizionale. Al termine degli interventi è previsto un dibattito: chi parteciperà avrà l’occasione di confrontarsi da vicino con i referenti di Cassa per il territorio lucano.
L’evento è aperto anche alla stampa.

Cdp è l’istituzione finanziaria di riferimento degli Enti pubblici in particolare di livello locale. La sua missione è favorire lo sviluppo degli investimenti pubblici del Paese, utilizzando il risparmio postale per finanziare lo Stato, le Regioni, gli Enti locali e gli altri Enti pubblici. Questa attività, è qualificata come servizio di interesse economico generale ed è svolta in un regime di assoluta trasparenza, di accessibilità e uniformità di trattamento. Le condizioni di finanziamento sono predeterminate e rese pubbliche.
Il Piano industriale di Cassa 2009-2011 destina ai finanziamenti diretti agli Enti pubblici, il core business di CDP, complessivamente 18 miliardi di euro, cioè 6 miliardi l’anno.
bas 02

    Condividi l'articolo su: