Si terrà il 27 ottobre alle ore 16.00 la cerimonia pubblica di consegna del Concorso “Pasquale Garaguso”, iniziativa (giunta alla sua quarta edizione) ideata e organizzata dalla Camera di Commercio di Potenza in memoria del consigliere scomparso. Il riconoscimento, quest’anno, è andato in ex aequo all’Associazione di Solidarietà Sociale Potentialmente Onlus di Potenza e all’Associazione “Verso la Luce” di Grumento Nova, che si sono aggiudicati 5.000 euro ciascuno per i migliori progetti di utilità sociale.
“Continuare l’azione in direzione dell’affermazione della cultura della solidarietà è un nostro dovere, oltre che il modo migliore per ricordare il nostro amico Pasquale Garaguso – dichiara il presidente della Camera di Commercio potentina, Pasquale Lamorte –. L’iniziativa è cresciuta nel corso degli anni e si sta affermando come un piccolo punto di riferimento per le tante associazioni del terzo settore che, con grandi sacrifici, si autofinanziano per promuovere il miglioramento del livello di autonomia di persone con difficoltà di vario tipo. Il nostro vuole essere un piccolo sostegno ma soprattutto un segnale importante sulla via della solidarietà e dell’impresa sociale”.
Il progetto di Potentialmente Onlus, “Integra azione: azioni di solidarietà”, finalizzato al pieno riconoscimento della persona diversamente abile in quanto individuo e alla sua promozione dell’inclusione sociale, ha consentito di sperimentare sul campo le varie possibili soluzioni alle discriminazioni sociali attraverso l’attivazione di percorsi lavorativi comuni dei normodotati e delle persone con disabilità, allo scopo di favorire la piena inclusione sociale e la piena integrazione nella vita cittadina di Potenza. Numerose le attività previste: mostre fotografiche, convegni, proiezioni di video, intrattenimenti musicali, installazioni visive, incontri con artisti di fama nazionale. Ogni evento ha visto protagonista la persona disabile affiancata al cittadino normodotato, dimostrando come, anche nella vita quotidiana, vi possa essere una perfetta inclusione di queste persone nella società.
Il progetto dell’Associazione “Verso la Luce”, Promozione dell’autonomia, socializzazione e integrazione delle persone con disabilità, è nato dalla consapevolezza che in Basilicata non esiste un sistema organizzato per l’inserimento lavorativo delle persone con limitazioni. A tale proposito l’Associazione ha acquistato “Joule Fce”, uno strumento – unico in Italia – che consente di effettuare molti test per la valutazione delle capacità lavorative di ciascuna persona con disabilità.