La Forim, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Potenza, in linea di continuità con la realizzazione di corsi specialistici nel settore dell’agroalimentare, settore strategico per l’economia regionale, organizza per il 15 e 16 giugno un “corso per la formazione di assaggiatori di oli vergini di oliva: le 20 sedute di assaggio”, destinato ad un numero massimo di 18 persone.
Si tratta – spiega un comunicato dell'Ente camerale – di un corso pratico, articolato in sedute di valutazione sensoriale finalizzate al conseguimento dell’attestato necessario per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’Oliva Vergini secondo quanto previsto dalla Circolare Mi.PAF n.5 del 18 Giugno 1999.
“E’ nostra intenzione promuovere la cultura della qualità e favorire la valorizzazione delle tipicità locali – spiega il presidente della Forim, Pasquale Lamorte -, ma anche investire sulla crescita di professionalità in grado di dare la giusta enfasi alle produzioni di eccellenza come l'olio extravergine di oliva, il vero protagonista della dieta mediterranea”.
Al corso possono partecipare tutti coloro che siano in possesso dell’attestato di Idoneità Fisiologica conseguito in un corso di primo livello. Le adesioni vanno presentate entro il 07 Giugno.
La quota di adesione è di € 220 + IVA, da versare entro il primo giorno di frequenza. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.pz.camcom.it e www.forimpz.it
BAS 05