Botta su Giornata internazionale contro violenza sulle donne

La presidente della Crpo sollecita il Consiglio e la Giunta affinché si adottino “strumenti per il monitoraggio del fenomeno della violenza contro le donne, strategie per contrastarlo e risorse per fornire aiuto alle vittime”

“Si celebra oggi la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e la battaglia contro questa piaga sociale è ancora tutta da combattere. L’impegno di tante donne, delle associazioni, dei centri anti-violenza è incessante, tuttavia gli episodi di aberrante violenza contro le donne restano sempre troppi e, in alcuni momenti, sembrano addirittura moltiplicarsi”. A dichiararlo è Antonietta Botta, presidente della Commissione regionale Pari Opportunità.

“La nostra Basilicata – continua Botta – non è esente da questo fenomeno. C’è bisogno di tanta informazione per sollecitare le donne a denunciare, a parlarne, a rivolgersi ai centri anti-violenza, a chiedere aiuto. C’è bisogno di alimentare la cultura della stima reciproca, del riconoscimento dei diritti di ognuno per evitare di diffondere invece la cultura della sopraffazione, del sopruso, della prepotenza”.

“L’impegno della Crpo di Basilicata – conclude Botta – rinnovata e insediata da pochi giorni, sarà teso a sollecitare il Consiglio e la Giunta affinché si adottino strumenti per il monitoraggio costante del fenomeno della violenza contro le donne, strategie per contrastarlo e risorse per fornire aiuto alle vittime di ignobili maltrattamenti”.

    Condividi l'articolo su: