“Esprimo a nome del PD della provincia di Matera soddisfazione e orgoglio e volgo un sentito ringraziamento alle tante donne che domenica scorsa hanno deciso di scendere in piazza imponendo in questo modo un grande momento di riflessione e confronto.La grande partecipazione alla manifestazione “Se non ora quando?” di Matera ha voluto ricordare a tutti che la dignità è un valore inestimabile, trasversale ed universale; se poi ad essere colpita è la dignità della donna, perché una certa cultura la vede relegata al ruolo di concubina e mantenuta, è chiaro e prevedibile che la rivolta era inevitabile”. Questo il commento del segretario provinciale del PD della provincia di Matera Pasquale Bellitti.
“Ma pensare che la grande manifestazione di domenica scorsa sia servita per pura denuncia e rivendicazione di essere donne, – sottolinea – è riduttivo. Anche con il contributo di coloro che hanno scelto di manifestare a Matera, afferma il Segretario del PD, si è scritta per l’Italia una pagina nuova, di grande istanza democratica, di grande libertà e di futuro che partendo dalle donne possa riconsegnare dignità morale, etica e diritti all’intera comunità italiana.
Ritengo che la mobilitazione di domenica scorsa possa contribuire a far partire, continua Bellitti, un nuovo protagonismo delle nostre donne che, sicuramente saprà catalizzare la sensibilità dell’intero popolo per costruire una nuova Italia e per questo credo che tutte e tutti debbano fare la loro parte e di più.
Sono convinto – conclude il segretario Bellitti – che il massaggio migliore da poter leggere da quanto messo in campo dalle donne è che il futuro nasce da qui”.
BAS 05