Domani 19 maggio 2011, Avis Basilicata sarà presente all’interno della manifestazione Trend Expo con un punto di raccolta sangue, presso il Campus dell’Università degli Studi della Basilicata di Potenza.
A dare l’esempio della donazione come gesto d’amore verso gli altri, – spiega un comunicato dell’Avis Basilicata – saranno il Magnifico Rettore dell’Università di Basilicata Mauro Fiorentino e il Pro Rettore Giovanni Carlo Di Renzo che effettueranno i prelievi dalle ore 09.15, seguiti da studenti, docenti e donatori abituali. Antonio Telesca, Responsabile del Centro Avis Info Point, coordinerà le attività durante tutta la manifestazione affiancato anche dai volontari dell’Avis comunale e da un indispensabile staff di medici e infermieri specializzati in prelievi.
Dal 16 al 22 maggio, sempre in occasione del Trend Expo, l’AVIS organizza due iniziative rivolte agli universitari: il “Torneo di play station PES 11” (tutti i pomeriggi dal 16 al 19 maggio presso la sede AVIS UNIBAS) ed un Concorso letterario sul tema del volontariato (in occasione dell’anno europeo del volontariato).
Questo significativo incontro tra l’Avis Basilicata e l’Università, – prosegue la nota – ha inteso avvicinare l’universo giovanile alla cultura della donazione, non solo attraverso appuntamenti tecnici e prelievi, ma anche con momenti di svago, perché AVIS non intende unicamente promuovere la donazione ma anche l’associazionismo, l’armonia, l’unione, il confronto continuo, il benessere e la qualità della vita, la riscoperta di valori che purtroppo si stanno perdendo e l’arricchimento della propria esperienza umana, proprio come recita il motto dell’associazione “Non bisogna donare solo il sangue, ma bisogna donare il cuore”.
A questi obiettivi ha inteso rispondere la recente creazione di un info point sanitario proprio all’interno del Campus di Macchia Romana.
Un presidio in cui gli studenti universitari possono trovare medici a loro disposizione, non solo per le donazioni, ma anche per consultazioni, visite e iscrizioni. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
BAS 05