Organizzata dell’ UO di Cardiologia-Utic dell’Asp, presidio ospedaliero di Venosa in collaborazione con l’Anmco domenica 14 si terrà la giornata “Accendi il tuo cuore per la ricerca”.
L’incontro-dibattito, con inizio alle 11,00 nell'Auditorium dell’ospedale S.Francesco, aperto alla partecipazione della cittadinanza, mira a fornire informazioni e conoscenze su “fattori di rischio: prevenzione ed evoluzione delle malattie cardiovascolari”.
Obiettivi dello manifestazione: raccogliere fondi tramite invio di un sms al 48545 e sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio cardiovascolare. “La terapia delle malattie cardiovascolari – sottolinea Vincenzo Capogrosso, direttore dell’Uticha – ha fatto in questi ultimi anni enormi progressi sia nell’ambito della cardiopatia ischemica, con l’introduzione di nuovi farmaci e presidi tecnologici sia nell’ambito dell’interventistica coronaria che nella terapia delle aritmie minacciose e dello scompenso cardiaco. Molto poco invece si è ottenuto a tutt’oggi sul verso della prevenzione delle malattie cardiovascolari che rimangono la prima causa di morte nei paesi occidentali. E’ necessario insistere sia con campagne di popolazione, gestite dalla politica, che nell’ambito di ogni livello dei settori assistenziali per poter ottenere risultati importanti i9n termini numerici nell’abbatimento della mortalità per queste malattie”.
bas 02