Asm, Di Taranto relatore a convegno su sicurezza paziente

Il dr. Giuseppe Di Taranto, direttore del Centro Studi Qualità Formazione e Ricerca dell’ASM con sede nell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, parteciperà a Roma il 7 e 8 marzo in qualità di relatore al workshop di presentazione dei risultati relativi alla ricerca sui “Requisiti per la sicurezza del paziente: accreditamento istituzionale e programmi di valutazione esterna”.
Il suo intervento  – spiega un comunicato dell'ufficio stampa dell'Asm – è previsto per l’8 marzo nella sessione dedicata alla presentazione dei casi di Buona Pratica dell’Osservatorio Agenas.
Il convegno a livello internazionale riguarda l’ “Accreditamento, programmi di valutazione esterna e sicurezza del paziente”.
La prima giornata sarà dedicata alla trattazione dello stato dell’arte europeo e nazionale in tema di accreditamento e sicurezza del paziente, mentre la seconda giornata focalizzerà le Buone Pratiche per la sicurezza dei pazienti.
Al personale aziendale sono stati intanto presentati dal Centro Studi i 10 suggerimenti perché i pazienti possano partecipare attivamente all’assistenza sanitaria che li riguarda.
Il suo coinvolgimento attivo in tutte le decisioni è un elemento che migliora in maniera significativa la qualità della relazione di cura e l’esito delle
cure stesse. E’ dimostrato che la sua partecipazione consapevole nelle
diverse fasi delle prestazioni assistenziali è in grado di aumentare la sicurezza e di ridurre il rischio di eventi avversi connesso alle prestazioni.
Il Centro Studi dell’ASM si occupa tra l’altro della qualità dei servizi, della formazione del personale aziendale e della ricerca . Su quest’ultimo punto di particolare interesse è stato il rapporto con l’Agrobios sui temi della genetica.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: