Sabato 27 novembre 2010 alle ore 10.00 in via Laura Battista verrà inaugurata la nuova sede della Comunità-Alloggio di Matera che è stata trasferita da via San Biagio.
All’inaugurazione sarà presente il direttore generale dell’Asm, Vito Nicola Gaudiano.
Nella struttura vengono ospitate 10 persone ed essa fa parte del Dipartimento dei Servizi per la Tutela della Salute Mentale diretto da Domenico Guarino.
Si tratta di locali ristrutturati e resi idonei ad assicurare il massimo del confort.
La Comunità Alloggio è gestita in regime di convenzione dalla cooperativa Progetto Popolare con il coordinamento di Luciano Bitonto, lo psicologo referente è Giovanna Casamassima, mentre il medico referente è Giovanna Di Pede.
La Comunità ha ormai 32 anni di attività e venne istituita nel 1978 a seguito dell’approvazione della legge 180, meglio conosciuta come legge Basaglia.
Essa è perfettamente integrata nel territorio materano e rappresenta un momento di transizione e di riabilitazione per reintegrare gli ospiti nel loro ambiente sociale e familiare originario, interagendo con tutti gli altri servizi dipartimentali.
Nella provincia di Matera venne realizzato dall’allora Centro di Igiene Mentale un progetto pilota con l’istituzione di alcune comunità alloggio, tutt’ora esistenti, e fu una delle prime in Italia a sperimentare questa nuova forma di assistenza e di cura che risponde a requisiti oltre che di efficienza sul piano terapeutico anche di maggiore umanità.
bas 02