Giovedì 10 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nel salone di ingresso dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, il personale dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, diretto dal dott. Teodoro Lopez, eseguirà – nell’ambito della Giornata mondiale del rene – un controllo gratuito della pressione arteriosa e delle urine per valutare la funzione renale, mentre i soci ANED distribuiranno depliant e altro materiale informativo per spiegare che i reni sono organi importanti e bisogna imparare a conoscerli e prendersene cura per evitare gravi conseguenze. Lo rende noto il comitato lucano dell’Aned (Associazione nazionale emodializzati – dialisi e trapianto).
La Giornata Mondiale del Rene – spiega la nota – è un momento per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla crescita esponenziale di malati di reni che si è registrata negli ultimi anni e che si prevede per il futuro, ma è anche divenuta una importante occasione per focalizzare l’attenzione dei media e dei politici della sanità sui tanti problemi che si pongono quotidianamente a tutti coloro che, nel mondo, soffrono di malattie renali.
In Basilicata i dializzati sono circa 460, in trattamento presso 11 Centri dialisi di cui uno privato, 170 i trapiantati, i nuovi ingressi sono in linea con la media nazionale, mentre centinaia sono le persone affette da malattie renali; presso l’ospedale di Matera sono in trattamento dialitico un centinaio di pazienti.
BAS 05