E’ confermata per domani la manifestazione promossa dalle Anci meridionali e coordinata dal sindaco di Potenza Santarsiero, nella sua veste di delegato Anci per le politiche per il Mezzogiorno.
Prevista la presenza di numerosi sindaci ed amministratori locali provenienti da tutte le aree del Mezzogiorno nonché una massiccia presenza di sindaci e amministratori lucani.
L’appuntamento è alle 10.30 davanti al Municipio di Bari per poi procedere in corteo verso la Prefettura dove è previsto un incontro con il Prefetto, e successivamente al Teatro Piccinni dove si svolgerà un incontro-dibattito fra gli Amministratori.
Santarsiero ha dichiarato che “la manifestazione è l’occasione per sottolineare, anche da parte dei rappresentanti dei Comuni del Mezzogiorno, la necessità di aprire una nuova stagione politica a favore degli enti locali. Ogni qualvolta che l’Italia ha puntato sui Comuni è cresciuta e, ancor di più, è cresciuto il Mezzogiorno. Sviluppare politiche a favore degli Enti Locali significa anche sviluppare la prima delle politiche a favore del Sud. Chiederemo con forza non soltanto modifiche al Patto di Stabilità ma anche una rapida attuazione del federalismo fiscale ed istituzionale nel pieno rispetto del titolo V della Costituzione.”
La manifestazione di domani – ha detto ancora Santarsiero – è anche l’occasione per chiedere con forza lo sblocco dei fondi FAS e un piano complessivo di interventi a favore del Mezzogiorno per superare i suoi deficit infrastrutturali”.
BAS 05