(AGR) VERTENZA CUTOLO, FRA QUINDICI GIORNI NUOVA RIUNIONE

Verrà riconvocato fra una quindicina di giorni il tavolo fra Regione, sindacati e azienda per discutere la vertenza riguardante l’azienda Cutolo. La decisione è stata presa al termine di un incontro, presieduto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Erminio Restaino, al quale hanno partecipato i consiglieri regionali, Nicola Pagliuca e Giannino Romaniello, Michele Cutolo, in rappresentanza dell’omonima azienda di acque minerali, e le organizzazioni sindacali.
All’ordine del giorno la crisi finanziaria che ha colpito l’azienda lucana e che avrebbe determinato il ritardo delle spettanze ai lavoratori per alcune mensilità.
La decisione di istituire un tavolo presso la Regione era stata presa in un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso l’azienda Cutolo fra i rappresentanti sindacali della Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Potenza e la proprietà.
“Il governo regionale – ha detto l’assessore Restaino – è consapevole della crisi finanziaria che sta vivendo il mondo produttivo con pesanti ripercussioni anche in Basilicata. Di fronte a questo scenario sentiamo il bisogno di offrire garanzie politiche e istituzionali alle imprese ed ai lavoratori assicurando un impegno totale in questa direzione. Fra l’altro – ha aggiunto Restaino – in questa circostanza si tratta di un’impresa lucana che è ben radicata sul territorio da circa 60 anni”.
L’assessore regionale alle Attività produttive, inoltre, ha preso atto “della positività della riunione svoltasi oggi per il confronto sereno fra azienda e sindacati, impegnati entrambi a mantenere viva la produzione nonostante il contesto complicato che sottopone i lavoratori a ricevere le spettanze in modo dilazionato”.
Restaino, quindi, si è impegnato a recuperare il terreno perduto rispetto alla costruzione operativa di uno strumento come il fondo di garanzia per facilitare l’accesso al credito che al suo esordio poteva contare su una rilevante quota di investimento, pari a circa 15 milioni di euro. Su altre ipotesi di sostegno l’assessore Restaino si è riservato di fare un immediato approfondimento, ed ha quindi riconvocato il tavolo fra una quindicina di giorni.

    Condividi l'articolo su: