Il presidente della Regione, Vito De Filippo, esprime vivo compiacimento per la riconferma del prof. Mauro Fiorentino a Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata.
Il plebiscitario consenso che il prof. Fiorentino ha ottenuto dal corpo accademico dell’Ateneo lucano premia le indiscusse capacità professionali e le doti morali del Magnifico Rettore, ma è al contempo un segnale importante di unità lanciato dall’intera classe docente dell’Università lucana in un momento particolarmente delicato, come questo, contrassegnato da un pericoloso attacco alla autonomia finanziaria dei piccoli Atenei.
Il presidente De Filippo incontrerà nei prossimi giorni il prof. Fiorentino per riconfermare l’impegno della Regione Basilicata, volto a potenziare il profilo di attrattività e di competitività della nostra Università, attraverso un incremento dell’attuale contributo annuale di cinque milioni di euro, destinato nel tempo a raddoppiarsi grazie ai provenienti rivenienti dalle royalties petrolifere.
Come già annunciato in Consiglio Regionale, all’atto della presentazione delle linee programmatiche del proprio governo, il presidente De Filippo ha fatto sapere che si sta già lavorando ad una nuova legge sul diritto allo studio universitario , per mettere a disposizione degli studenti servizi più aggiornati ed efficienti che si sposino, tra l’altro, con una attualizzazione dell’assetto normativo ed organizzativo dell’Ardsu.
(bas – 04)