(AGR) SCUOLA: CONCLUSE PROCEDURE SELEZIONE AVVISI PUBBLICI

Il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport comunica che si sono concluse le procedure di selezione dei progetti candidati dalle scuole per gli avvisi pubblici che prevedono l’impiego dei lavoratori precari della scuola, docenti e ATA.
Le graduatorie sono state pubblicate sul BUR Basilicata e sono state attivate le procedura per la sottoscrizione delle convenzioni con le istituzioni scolastiche.
Nei prossimi giorni i lavoratori precari saranno chiamati dalle scuole per realizzare le attività dei progetti.
L’individuazione dei lavoratori precari avverrà nel rispetto delle graduatorie di disponibilità e delle classi di concorso e le scuole procederanno alla stipula di contrati a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi.
Esaurite le graduatorie di disponibilità le scuole attingeranno dalle graduatorie di istituto, procedendo dalla prima fascia alla successiva seconda fino alla terza.
Al fine accelerare i tempi di collocazione del personale precario il Dipartimento aveva avviato un rapporto di collaborazione con gli Uffici scolastici provinciali, a ciò delegati dalla Direzione scolastica regionale, per consentire agli USP (Uffici Scolastici Provinciali) di individuare direttamente i precari da destinare alle singole scuole anche per alleggerire gli adempimenti dei capi di istituto e per permettere la presa di servizio dei lavoratori entro i primi di aprile.
In data 24 marzo 2010, la Direzione scolastica regionale ha inviato alla Regione una nota con la quale ha comunicato che i tempi concordati con gli USP non potevano essere rispettati, indicando, in alternativa, una tempistica non suffragata da fondate esigenze procedurali e da motivazione adeguata e comunque del tutto incompatibile con l’urgenza di una collocazione immediata dei precari, anche ai fini della fruizione dei benefici di legge da parte dei lavoratori.
A fronte di tale situazione e in considerazione dei tempi strettissimi da rispettare, il Dipartimento, pertanto, seguirà le regole già previste negli avvisi pubblici secondo le quali le scuole chiameranno direttamente i lavoratori precari.
Di tale situazione sarà data ampia comunicazinne al Ministero nel quadro dei rapporti di collaborazione interistituzionali, attivati con il Protocollo d’Intesa del 12 novembre 2009.
Bas 03

    Condividi l'articolo su: