(AGR) PSR, OLTRE 7 MEURO PER BANDA LARGA NELLE AREE RURALI

Nuovi fondi nel Piano di sviluppo rurale per dare impulso alla diffusione delle infrastrutture in “Banda Larga” nelle aree rurali. Ammontano a 7milioni e 700mila euro le risorse dello Stato messe a disposizione del Psr lucano con l’intento di garantire a tutti i cittadini entro il 2015 la quasi totalità della copertura Internet ad alta velocità e quindi il superamento del divario digitale presente nei territori rurali.
Il Psr ha già recepito le incisive modifiche (Health Check PAC, Recovery Plan), introdotte nel corso del 2009 nell’ambito dello “Sviluppo Rurale”, modificando il programma.
Per mettere a punto le modalità di attuazione e avviare le procedure del regime di aiuto (n. 646/09) nei giorni scorsi a Roma si è svolta una riunione presso il ministero delle Politiche Agricole, alla quale hanno partecipato il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Carmen Santoro, e funzionari dell’Autorità di gestione del Psr.
A breve sarà comunicata l’adesione formale al nuovo regime di aiuto e messi in atto gli adempimenti per inserirlo nel Psr Basilicata.
Il contributo del Programma (a valere sul Fondo Feasr) alla diffusione della Banda Larga nelle aree rurali si innesta sinergicamente all’interno del più articolato Piano Regionale per il superamento del “digital divide”, nella consapevolezza che un accesso rapido alle rete telematica gioca sia in termini di competitività dell’impresa che di miglioramento della qualità della vita nelle aree marginali.

    Condividi l'articolo su: