In merito al comunicato stampa del consigliere regionale Franco Mattia sulla presentazione del Piano di sviluppo rurale che si svolgerà domani a Potenza il Dipartimento Agricoltura precisa quanto segue:
“Come fissato dalla normativa europea in materia i Piani di sviluppo rurale (Psr) delle Regioni vanno obbligatoriamente comunicati e presentati con la partecipazione di figure dirigenziali, tecniche ed istituzionali regionali, ministeriali e comunitarie.
In tale quadro il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata ha da tempo già fissato la presentazione ufficiale del proprio Psr nel quale saranno illustrate le linee di politica agraria e le direttive dello sviluppo rurale che gli Uffici e le strutture tecniche stanno adottando, oltreché quanto previsto nell’intero sessennio.
Nel suo intervento il consigliere regionale Franco Mattia teme una strumentalizzazione degli argomenti di cui si discuterà domani. Pur comprendendo ciò, si rassicura che sia gli interventi sia la discussione a riguardo saranno eminentemente tecnici come tra l’altro può essere verificato dal parterre dei relatori che oltre ad avere compiti specialistici, hanno ruoli strettamente istituzionali.
Infatti, oltre a fare il punto sull’utilizzo dei fondi e sulla pubblicazione dei bandi regionali da parte dell’autorità di gestione del Psr si discuterà delle strategie nazionali e degli interventi per la competitività dell’agricoltura e delle sfide globali oltreché delle prospettive della politica agricola comunitaria. Infine, esperti di livello internazionale illustreranno i modelli di Governance e di attuazione dei Psr in altre regioni europee e strategie di marketing sui mercati della grande distribuzione organizzata”.
(bas – 04)