“Il capogruppo del Pdl in consiglio regionale, Nicola Pagliuca, sembra essere ossessionato dalla presenza di Attilio Martorano all’interno della giunta regionale. Ne parla sempre: sia in occasioni pubbliche che private, come ha fatto nuovamente oggi in una intervista concessa al Quotidiano della Basilicata, col risultato di doversi inventare ogni volta motivazioni diverse per giustificare questo suo ormai abusato refrain.
Ipotizzare, come egli fa oggi, la presenza di “lobby imprenditoriali che in qualche modo condizionano l’andamento delle cose nella nostra regione”, è però un attacco gratuito, sopra le righe, privo di qualunque riscontro politico e amministrativo. Ma è soprattutto un atto antidemocratico, tendente a delegittimare in modo irrituale, con l’arma del pettegolezzo, l’ampio consenso riscosso dal presidente Vito De Filippo e dalla sua maggioranza.
Potrà non piacere al centrodestra lucano, costretto a verificare ad ogni tornata elettorale lo scarso appeal dei propri candidati alla Presidenza della Regione. Però la realtà è questa: Vito De Filippo è stato chiamato dalla stragrande maggioranza dei lucani a governare, per la seconda volta consecutiva, la Regione Basilicata. E tentare di appannarne l’immagine, come subdolamente fa oggi Pagliuca, paventando la presenza di presunte “lobby” alle sue spalle, altro non è che l’ulteriore dimostrazione di un deficit di analisi politica, da cui arrogantemente ci si vuole autoassolvere”.
bas 02