Si è discusso del rilancio del trasporto ferroviario regionale e delle attività di innalzamento della qualità del servizio offerto, già avviate dalla Regione, nel corso dell’incontro che si è svolto al Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, tra l’assessore Rosa Gentile e i vertici della Direzione Trasporto regionale di Trenitalia.
In particolare, la Regione Basilicata ha voluto formalmente rinnovare all’ingegnere Laguzzi, direttore nazionale del Trasporto regionale di Trenitalia l’invito ad adempiere agli impegni presi in relazione al rinnovo del parco rotabile, mediante la fornitura ed immissione in esercizio di nuovi treni per integrare i rotabili in circolazione che, tra l’altro, sono oggetto di avanzati interventi di restyling.
L’assessore Gentile, che ha convocato la riunione, ha evidenziato la necessità di dover intervenire anche sul miglioramento dei servizi all’utenza nelle stazioni, prevedendo gli improcrastinabili interventi di elevamento del decoro, attivando servizi essenziali per l’utenza.
L’incontro è stato utile anche per affrontare le problematiche inerenti la chiusura dello stabilimento Officine Grandi Riparazioni di San Nicola di Melfi, ipotesi avanzata di recente da parte dell’Azienda alle Organizzazioni sindacali. L’assessore ha invitato i vertici di Trenitalia ad affrontare la questione con il dovuto senso di responsabilità, nel rispetto della salvaguardia dei livelli occupazionali con particolare riguardo al tema della territorialità.
A tal fine Gentile ha invitato l’ingegnere Laguzzi a partecipare ad un prossimo ed imminente incontro, da tenersi con le Organizzazioni sindacali di categoria, finalizzato all’individuazione delle possibili soluzioni.