Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha inviato un messaggio di auguri al preside del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza, prof. Raffaello Mecca, in occasione della cerimonia di commiato dagli studenti svoltasi presso l'aula magna della scuola.
Caro Lello,
i tuoi ragazzi, come ami chiamarli, del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza ti mancheranno. Di questo sono certo. E non potrebbe essere diversamente, conoscendo il tuo profondo attaccamento al mondo della Scuola, a cui hai dato tanto in mezzo secolo di servizio, sempre con l’entusiasmo e la passione del primo giorno di lavoro.
Credo però di interpretare con uguale consapevolezza il pensiero di tutti i tuoi allievi, delle proprie famiglie e dell’intero corpo docente che ha avuto la fortuna di stare al tuo fianco in questi ultimi 19 anni trascorsi al Quinto Orazio Flacco, dicendo che la Scuola lucana, priva di un Preside come te, sarà meno forte e autorevole di come noi, da genitori, prima ancora che da amministratori, la vorremmo al servizio dei nostri figli.
Caro Lello, i tuoi ragazzi – tra cui immeritatamente mi iscrivo, avendo avuto l’unico privilegio di condividere con te la grande tensione morale del cattolicesimo democratico, di cui sei sempre stato autorevole interprete – ti devono molto.
Ti devono la passione per lo studio. Il gusto per l’approfondimento. La voglia di superare gli angusti limiti di una conoscenza maturata, spesso, in altri contesti educativi, in modo frettoloso e superficiale.
I tuoi ragazzi – lo sappiamo – hanno sempre dovuto lavorare più degli altri. Non hanno mai avuto – come usa dire – la vita facile, sotto il profilo scolastico. Però, che benedizione! Che piacere poter dire: sono stato allevato alla Scuola di Lello Mecca! Sono cresciuto nel Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza! Mai orgoglio dell’appartenenza è stato così forte e consapevole di quello maturato tra i banchi del Ginnasio, prima, e del Liceo potentino, poi.
Ripeto, da genitore, prima ancora che da Presidente della Regione Basilicata, mi piace mutuare le parole pronunciate dall’Arcivescovo di Potenza, mons. Agostino Superbo: L’augurio, per tutti noi, è di incontrare, in futuro, sulla nostra strada tanti professori e presidi come Raffaello Mecca.
(bas – 04)