“Si vanno serrando i tempi del confronto sulle scelte che la Regione dovrà assumere nel quadro della manovra di finanza pubblica che nella prossima settimana verrà votata al Senato della Repubblica”. E’ quanto afferma il presidente del gruppo regionale del Partito democratico, Vincenzo Viti.
“Pur se non appare ancora chiaro – aggiunge Viti – al fine di consentire una maggiore o minore flessibilità nell’articolazione dei tagli, cosa intenda il Governo per ‘Regioni virtuose’ (ipotesi che collocherebbe fra queste la Basilicata), credo sia giusto assumere le grandezze della manovra regionale come un orizzonte obbligato. Dentro il quale ora sarà necessario organizzare tutte le scelte di innovazione, lotta agli sprechi, razionalizzazioni che la relazione programmatica di De Filippo ha individuato, nelle quali la maggioranza del Consiglio si è riconosciuta e sulla quale sono venute utili indicazioni dalle opposizioni. Al Presidente della Regione non mancheranno le occasioni per organizzare il più largo confronto con le forze politiche e sociali e con le rappresentanze istituzionali, anche per definire una prospettiva di sintesi che renda percepibile in Basilicata il rapporto fra sacrifici e qualità dei processi di sviluppo e di modernizzazione che sono reclamati in un tempo drammaticamente complesso”.
“Orientare la spesa sempre più verso la qualità dei servizi sul versante degli investimenti nella logistica, nelle infrastrutture immateriali e nelle attività produttive, implementando la dotazione finanziaria dei bandi finora esperiti, esercitare nella sanità (attraverso l’ascolto di tutte le categorie, come sta facendo l’assessore Martorano) uno sforzo di qualificazioni dei servizi e di messa in rete di tutte le funzioni, riabilitando la sanità dei territori in un stistema equilibrato e policentrico: sono le linee di un’azione di governo che la politica regionale ha il dovere di sostenere e rendere incisiva. Su queste ed altre priorità, il gruppo regionale del Pd – annuncia Viti – incontrerà il Presidente De Filippo nella mattinata di venerdì 9 luglio”.