(ACR) SODDISFAZIONE SALVATORE (PSI) PER APPROVAZIONE PDL SU SOMS

Il consigliere regionale del Partito socialista italiano, Donato Paolo Salvatore, esprime la sua soddisfazione per l’approvazione, all’unanimità, nella seduta notturna del Consiglio regionale della Basilicata, della proposta di legge di cui è il primo firmatario sulla “Tutela del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle Società Operaie di Mutuo Soccorso (Soms). Agli altri cofirmatari e a tutti gli altri consiglieri e alla Giunta regionale, l’esponente politico rivolge un sentito ringraziamento per il consenso largo e partecipato sulla proposta.

”L’importante provvedimento legislativo approvato dall’Aula – dice Salvatore – riconosce il ruolo e la funzione storica sociale e culturale che le Società operaie di Mutuo soccorso hanno da sempre svolto in Basilicata e dispone in loro favore interventi finanziari e di valorizzazione della loro funzione. L'attività svolta dalle Società operaie di Mutuo soccorso – aggiunge – soprattutto di quelle di più recente costituzione si è integrata ed arricchita con interventi rivolti all’assistenza sanitaria integrativa. Tutto ciò ci consente di segnalare come la storia delle Soms, in Italia ed anche in Basilicata, si intrecci fortemente con il tema della tutela dei diritti e del soddisfacimento dei bisogni delle fasce più deboli della società e, più complessivamente, con la crescita della cultura della solidarietà e della mutualità nel nostro Paese e nella nostra regione. La legge consentirà, altresì, di promuovere, dopo un’accurata indagine conoscitiva sull’attività di tali organismi operanti in Basilicata, con particolare riferimento alla situazione delle loro sedi e del loro stato conservativo, delle proprietà, degli archivi, delle bacheche e di tutto il materiale iconografico di loro appartenenza, la istituzione di un 'Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso'. Inoltre, con il sostegno finanziario previsto nella norma, che ammonta a 200.000 euro, sarà possibile promuovere la conoscenza della storia e della attività delle Soms e sostenere l’acquisto, la ristrutturazione di immobili, di arredi ed il recupero del patrimonio culturale delle Soms lucane”.

Salvatore, nell’annunciare che nei prossimi giorni il provvedimento sarà presentato alla stampa, sottolinea come “un grosso plauso va riconosciuto agli Uffici della Quarta e Seconda Commissione che, con il loro puntuale lavoro, hanno consentito la stesura e, quindi, l’approvazione successiva in Aula, di un provvedimento di grande rilievo sociale”.

    Condividi l'articolo su: