(ACR) PAGLIUCA (PDL): POTENZIARE 118 NELL’AREA DEL MARMO-PLATANO

“Nella nostra regione – dice Pagliuca – è attivo un servizio di pronto intervento sanitario che ha il compito di organizzare e gestire tempestivamente, attraverso gli operatori del 118, tutti gli interventi più appropriati per la gestione delle emergenze-urgenze sanitarie. Tale servizio – continua Pagliuca – com’è facilmente intuibile, risulta di vitale importanza per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini lucani e meriterebbe una sempre più attenta e puntuale attenzione da parte di quanti, a vario titolo, hanno la responsabilità della sua gestione”.

“Risulta, invece, che nell’area del Marmo Platano – aggiunge il consigliere del Pdl – il servizio viene assicurato con mezzi e personale inadeguato rispetto ai bisogni dei pazienti, in quanto le ambulanze utilizzate non risultano sufficientemente medicalizzate e sono sprovviste di un medico a bordo. Questa situazione – sottolinea Pagliuca – crea un grave nocumento per la qualità del servizio che meriterebbe, viceversa, di essere implementato con maggiori risorse in termini di mezzi e personale attraverso, soprattutto, la presenza di un medico”.

Alla luce di quanto esposto, il consigliere Pagliuca interroga l’Assessore alla “Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale”, Attilio Martorano, per conoscere: “quali iniziative intende intraprendere per potenziare il servizio del 118 operante nell’area del Marmo Platano al fine di renderlo più funzionale e rispondente alle legittime aspettative dei cittadini”.

    Condividi l'articolo su: