“Il nuovo prezziario regionale rappresenta il conseguimento di un importante obiettivo programmatico del governo regionale, impegnato nelle politiche anticicliche in un momento di particolare e straordinaria crisi socio – economica”. E’ quanto afferma il capogruppo del Psi in Consiglio regionale, Innocenzo Loguercio, a parere del quale “garantire, infatti, uno strumento tecnico ed economico di tale valenza costituisce un tassello fondamentale per la sostenibilità del sistema economico – imprenditoriale e del mondo del lavoro”.
“La stesura del documento – afferma ancora Loguercio – è la conseguenza di un'azione politica ed amministrativa fortemente voluta dal governo regionale di centrosinistra, attesa da troppo e lungo tempo, che si è potuta concretizzare grazie ad un laborioso, proficuo e concertativo impegno tra le qualificate professionalità dipartimentali e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Quindi, si tratta di uno strumento operativo, innovativo nel metodo e nel merito, capace di contemperare le legittime aspettative delle categorie professionali e datoriali con le tutele e la sicurezza dei lavoratori. Il tutto attestando particolare attenzione a settori altamente tecnologici ed innovativi”.
“Poter disporre di un prezziario aggiornato e completo – conclude Loguercio – consente sicuramente alle imprese regionali di poter accedere alle molteplici opportunità offerte dai bandi regionali, fronteggiando un'evidente invasione di imprese che poco hanno a cuore lo sviluppo e la tutela ambientale regionale e che sono interessate più a manovre finanziarie che al completamento delle opere e alla salvaguardia del territorio. Con la presentazione del prezziario regionale, dunque, avremo sicuramente più opere completate e meno sofferenze per le imprese lucane”.