Il consigliere regionale del gruppo di Forza Italia verso il Pdl, Sergio Lapenna, ha presentato una proposta di legge che propone “Modifiche ed integrazioni alle legge 11.12.2003 n. 33 – Riordino del sistema formativo integrato”
“La legge n. 33/2003 – spiega Lapenna – ha attuato il riordino del sistema formativo integrato, riconoscendo alle Province le funzioni amministrative e i compiti per l’esercizio della formazione professionale. Le Amministrazioni provinciali, in virtù della legge di riordino, hanno istituito le Agenzie provinciali per l’istruzione, la formazione professionale e l’orientamento. Esse rappresentano lo strumento operativo delle politiche regionali e provinciali in materia di formazione. La Regione si è impegnata, altresì, a trasferire annualmente le risorse umane e finanziarie necessarie al funzionamento di tali organismi e ad integrare i fabbisogni aggiuntivi, per garantire l’espletamento delle funzioni delegate alle Province e per mantenere costanti i contingenti di personale impiegati a tale scopo”.
“La proposta di legge ha due obiettivi principali – afferma ancora Lapenna – Il primo è quello di assicurare i trasferimenti indispensabili per la copertura del costo del personale necessario per lo svolgimento degli interventi previsti in materia di formazione, anche al fine di un funzionamento efficiente dell’attività formativa. Il secondo è quello di limitare il ricorso a forme di precariato, poiché spesso si ricorre a lavoratori interinali per sopperire alla carenza strutturale del personale impiegato nei compiti istituzionali propri delle Agenzie, mentre con la proposta di legge il reclutamento del personale a tempo determinato, da parte delle Agenzie provinciali, dovrà avvenire utilizzando, in via prioritaria, procedure selettive pubbliche”.