(ACR) INTERROGAZIONE VENEZIA (PDL) SU ARPAB

”L'Arpab – dice Venezia – è un ente, istituito con legge regionale n.27 del 19 maggio 1997, di supporto regionale preposto al monitoraggio ed al controllo dei fattori di rischio per la protezione dell'ambiente. Al comma 1 dell'articolo 17 (rapporti con la Regione) la suddetta legge – specifica Venezia – recita che ‘entro il 30 settembre di ciascun anno l'Agenzia predispone e trasmette alla Regione, congiuntamente al bilancio di previsione, il programma di attività relativo all'anno successivo con specificazione degli obiettivi da conseguire e delle risorse occorrenti’ ed al comma 2 afferma che ‘qualora la Regione richieda all'Agenzia di apportare al suddetto programma modifiche o integrazioni, comportanti maggiori oneri finanziari, devono essere indicati i mezzi per farvi fronte’. Per l'esercizio finanziario 2008 – ricorda il consigliere del Pdl – sono stati erogati 7 milioni di euro, F.O. 0510-UPB 0510.05 e, successivamente, per l'anno 2010, 8.680 milioni di euro. Dal 2008 – aggiunge – in esecuzione alla delibera di Giunta regionale n.139 del 12 maggio 2008, risultano banditi svariati concorsi, pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 22 del primo giugno 2008 e sulla Gazzetta ufficiale n. 47 del 17 giugno 2008 con scadenza 17 luglio 2008, che prevedono: 9 posti per 1 dirigente nel ruolo amministrativo da assegnare all'ufficio di segreteria generale, 1 dirigente nel ruolo amministrativo da assegnare all'Ufficio bilancio e provveditorato, 1 dirigente ruolo tecnico laurea ingegneria, 6 collaboratori di tecnico chimico, 2 posti, di cui 1 riservato, per dirigenti nel ruolo amministrativo Segreteria generale sede di Potenza ed 1 dirigente chimico da destinare all'ufficio laboratorio strumentale pubblicato sul Bur Basilicata n. 15 del primo aprile 2009 e sulla Gazzetta ufficiale del 14 aprile 2009 con scadenza 14 maggio 2009 in esecuzione alla delibera n. 79 del 19 marzo 2009”.

Venezia continua con il sottolineare la pubblicazione dei concorsi per “ 9 posti pubblicato sul Bur Basilicata n. 42 del 16 giugno 2009 e sulla Gazzetta ufficiale n. 77 del 7 ottobre 2009 con scadenza 5 novembre 2009 in esecuzione alla delibera n. 203 del 20 agosto 2009 di cui: 1 posto dirigente architetto presso l'ufficio Sit Potenza, 4 posti collaboratore amministrativo presso l'Ufficio bilancio e provveditorato sede Potenza, 1 posto assistente amministrativo (ragioniere), 1 posto assistente amministrativo (Laurea in scienza della comunicazione), 1 posto collaboratore amninistrativo (laurea specialistica in Editoria , comunicazione multimediale e giornalismo), 1 collaboratore tecnico biologo”.

Il consigliere Venezia interroga, pertanto, il Presidente della Giunta regionale per sapere, nell'ottica degli annunciati tagli alle spese sostenute dalla Regione Basilicata: “quali le modalità di nomina dei dirigenti e per l'attribuzione delle premialità; le modalità di utilizzo delle risorse regionali da parte dell'agenzia; il numero dei dipendenti all'atto costitutivo dell'agenzia stessa”. Venezia chiede, anche, di conoscere: “se siano previsti progetti obiettivo e l'entità degli stessi; la pianta organica anno per anno; l'organigramma dei dipendenti a tempo indeterminato e la data di assunzione; i contenuti delle succitate delibere relative ai concorsi banditi e la copertura finanziaria; il numero e nominativi dei dipendenti assunti a tempo determinato o a contratto, costi e modalità di conferimento degli incarichi; la pianta organica attuale e le eventuali carenze di personale suddivisi per settore e, infine, se i concorsi banditi recentemente siano a copertura di eventuali carenze o per l'ampliamento dell'Agenzia”.

    Condividi l'articolo su: