Il consigliere regionale dell’Udc, Gaetano Fierro, ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Presidente della Giunta in merito al fatto che “il porto di Maratea è a rischio e sono necessari interventi do pronta urgenza”.
“Occorre intervenire con urgenza – dice Fierro – dal momento che le mareggiate non fanno sconti. Maratea, con il suo porto e la sua costa, rappresenta un riferimento socio-economico della comunità locale e dell’intero comprensorio del lagonegrese di assoluto rispetto. Ciò premesso – continua Fierro – gli Enti locali si prodighino per assicurare a questa comunità risorse ed attenzioni che, di giorno in giorno, rispetto alle emergenze persistenti, vanno continuamente cercate e garantite”.
Fierro fa presente, poi, che “in seguito ad un sopralluogo fatto sul posto il giorno 5 gennaio scorso, con amministratori ed operatori locali, i problemi che assillano maggiormente, per la loro problematicità, in questo avvio di stagione, sono risultati essere: il fisiologico indebolimento delle strutture portuali, per chiarezza lo stato del molo nord e molo sud che, a seguito delle turbolenti mareggiate di questo inverno, presentano una visibile e preoccupante condizione di deperimento che, con azioni di urgenza, va affrontata e risolta; la persistente erosione delle spiagge, in particolare quella del Nastro di Cersuta che preoccupa non poco gli operatori locali i quali, nel giro di questi ultimi mesi, hanno visto retrocedere in modo vistoso decine e decine di metri di spiaggia; lo stallo del Piano Lidi che merita dal punto di vista amministrativo un’accelerazione”.
Tanto premesso, il consigliere Fierro interroga Il Presidente della Giunta regionale per conoscere: “quali iniziative intenda adottare per porre rimedio a queste complesse questioni, ritenute urgenti per la crescita della situazione economica e sociale della città di Maratea e del Lagonegrese”.