(ACR) DI LORENZO: REGIONE ATTIVI FONDO GARANZIA ACCESSO CREDITO

Il consigliere regionale del gruppo di Alleanza nazionale verso il Pdl, Pasquale Di Lorenzo, sostiene che “l’accesso al credito per le piccole imprese e per le imprese artigiane è una priorità inderogabile se si vuole che esse usufruiscano della ripresa congiunturale, sia pur timida, in atto”.

“Non possiamo immaginare e pensare – dice Di Lorenzo – ad una ripresa del tessuto economico se non si attiva da subito e senza altra perdita di tempo, una politica di intervento concreta che risolva la vera emergenza del credito e del rapporto critico tra imprese e sistema creditizio. Se si vogliono intercettare – continua – quei timidi segnali di ripresa economica che cominciano ad intravedersi è necessario supportare le aziende, prima di tutto nell’agevolarle nell’accesso al credito, nella ristrutturazione delle esposizioni bancarie, istaurando con l’ intervento della Regione un rapporto tra imprese e banche meno asfissiante e restrittivo. Gli Istituti di credito devono svolgere appieno la loro funzione sociale di impresa, ma soprattutto la Regione deve mettere in pratica gli annunci, facendo in modo che le risorse disponibili importanti e stanziate per agevolare l’accesso al credito e lo stesso Fondo di garanzia regionale diventino operativi”.

“In questo particolare momento – conclude Di Lorenzo – strategico per la sopravvivenza e la possibilità di ripartenza del tessuto produttivo sarebbe irresponsabile lasciare inutilizzate nelle casse regionali o in quelle delle stesse banche ingenti somme di denaro pubblico destinate proprio ad aiutare le imprese”.

    Condividi l'articolo su: