Giunge ad un primo importante risultato la vertenza tra Telecom Italia ed alcuni utenti dei servizi telefonici di Castrocucco di Maratea, i quali si sono rivolti al Corecom Basilicata (cui spetta il compito di svolgere i tentativi di conciliazione fra i cittadini e le compagnie telefoniche) dopo le ripetute interruzioni delle linee telefoniche che da alcuni anni si verificano nella frazione della cittadina lucana. Lo rende noto la presidente del Corecom Basilicata Loredana Albano.
Oggi infatti si sono svolte 29 udienze conciliative riguardanti singoli soggetti fisici e 4 udienze conciliative riguardanti attività private operanti nel settore turistico, alla presenza di Biagio Salerno, presidente del Comitato civico “Iniziativa cittadina” e degli utenti assistiti dall’avvocato Marianna Labanca.
“Il problema più volte evidenziato dal Comitato civico – spiega Albano – ha riguardato l’interruzione ripetuta del servizio telefonico per un guasto che interessa non singole utenze ma la centralina Telecom a servizio dell’intera zona”.
Albano esprime soddisfazione “per la soluzione consensuale di tutte le controversie affrontate”, e sottolinea inoltre “l’impegno di Telecom Italia a predisporre un monitoraggio sulla rete interessata dai guasti in maniera da risolvere le problematiche e riparare tempestivamente e, comunque, non oltre i termini contrattuali, ulteriori guasti che si dovessero in futuro verificare”.
Ai cittadini e alle aziende è stato riconosciuto un equo indennizzo relativo ai disagi subiti negli ultimi anni.